Si terrà il prossimo 3 dicembre il convegno pubblico Unlocking a renewable future. Le proposte del PPA Committee per sbloccare gli investimenti nelle rinnovabili. L’evento, che si svolgerà in modalità webinar, sarà l’occasione per trarre le conclusioni dei lavori 2020 di PPA Committee, l’iniziativa di Public Affairs Advisors, REF-E e Herbert Smith Freehills finalizzata a studiare di soluzioni per sviluppare i Renewable Power Purchase Agreements in Italia.

Unlocking a renewable future ospiterà gli interventi di numerosi relatori: oltre ai promotori Giovanni Galgano, Managing Director Public Affairs Advisors, Virginia Canazza, Ad REF-E, e Lorenzo Parola, Partner Herbert Smith Freehills, interverranno Giulio Volpi, Policy Coordinator Renewables and CCS della DG Energia della Commissione Europea, Fabio Bulgarelli, direttore Affari Regolatori di Terna, Hannah Hunt, Impact DIrector di RE-Source Europe, Stefano Saglia, commissario di ARERA, e Davide Valenzano, responsabile Affari regolatori del GSE. Ci sarà anche uno spazio plurale per il confronto politico, con una tavola rotonda tra il senatore Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento energia della Lega, il Presidente della Commissione Industria del Senato, Gianni Girotto, e Salvatore Tomaselli, responsabile per le politiche energetiche del PD.

Nel corso del webinar saranno anche presentate le proposte di PPA Committee per attivare il potenziale di crescita nel breve termine di carattere congiunturale, legate alla necessità dello scenario post-pandemia: un pacchetto di interventi e possibili misure molto puntuali, capaci di velocizzare i procedimenti autorizzativi dei nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile e di incentivare l’utilizzo dei contratti PPA nel mercato. “Un contributo proattivo per la ripartenza degli investimenti nelle energie rinnovabili, – nelle parole di Giovanni Galgano – volàno imprescindibile della ripresa economica nazionale ed europea, in omaggio a quanto prefigurano sia il PNIEC che le linee guida del Next Generation EU”.

Lanciato nel 2019 e ormai alla sua seconda edizione, PPA Committee è un network di attori coinvolti nella transizione energetica lungo tutta la catena del valore. Ne fanno parte del decine di grandi imprese tra produttori di energia elettrica, associazioni di categoria, traders, fondi, banche, consorzi di acquisto e imprese consumatrici di energia, unite dall’obiettivo di approfondire le condizioni tecnologiche, di mercato e regolatorie alla base dello sviluppo dei Renewable PPA in Italia.

Le iscrizioni al webinar, aperto a tutti gli interessati, sono possibili registrandosi a questo link. Per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@ppa-committee.eu.

PAA DISPATCH