Appuntamento il prossimo venerdì 18 dicembre dalle 9:30 alle 12:15 con il convegno annuale del Tavolo per il superamento delle tutele di prezzo, intitolato “Gli ultimi gradini per il superamento delle tutele di prezzo nei mercati dell’elettricità e del gas naturale” e organizzato da Public Affairs Advisors e Istituto per la Competitività (I-Com) con la collaborazione dell’istituto di ricerche di mercato EMG Acqua.

Dopo anni di rinvii, nel corso dei quali la quota del mercato dell’energia affidata alla scelta del consumatore è progressivamente cresciuta rispetto alla quota ancora legata al regime di prezzo “tutelato”, è ormai imminente il primo, irreversibile passo verso un mercato dell’energia pienamente libero e fluido. A partire dal 1 gennaio 2021, infatti, il sistema della tutela di prezzo per elettricità sarà superato per le PMI, mentre a partire dal 2022 tutti gli utenti si troveranno ad acquistare energia sul mercato libero, siano utenze domestiche o commerciali, sia gas o sia elettricità.

L’evento, che si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom, sarà anche l’occasione per presentare il Rapporto di sintesi dei lavori condotti dal Tavolo nell’ultimo anno.

Alla presentazione seguirà un dibattito con gli interventi di esperti e rappresentanti delle Istituzioni, degli operatori del settore e delle associazioni dei consumatori, per approfondire i prossimi passaggi politici, normativi e regolatori in vista della cessazione del regime dei prezzi tutelati nella vendita di energia elettrica e gas naturale.

Il webinar è aperto a tutto il pubblico interessato, e richiede, per partecipare, l’iscrizione a questo link.

PAA DISPATCH