Inizierà il prossimo aprile l’edizione 2021 di ORTI – Osservatorio Relazioni Territori-Imprese, l’iniziativa di I-Com – Istituto per la competitività e Public Affairs Advisors. Dal 2016, ORTI offre ad aziende, istituzioni e rappresentanti delle categorie produttive l’occasione di discutere le opportunità di sviluppo dei territori e di studiare insieme come coglierle al meglio, analizzando le interazioni tra attori economici e amministrazioni locali. In particolare, ORTI 2021 approfondirà i progetti da mettere in campo nella fase post emergenziale per la ripartenza economica e industriale, anche in considerazione del ruolo propulsore di Next Generation EU. Un focus sarà rivolto alle politiche per l’innovazione e la digitalizzazione, alle reti e alle infrastrutture.

Per ciascun territorio sarà inoltre prodotto, prima degli eventi, un documento di background sull’economia locale da integrare e completare con gli spunti emersi dal dibattito multi-stakeholder. ORTI curerà anche la comunicazione degli incontri a livello nazionale e locale grazie alla media partnership con Agenzia Dire e Formiche, nonché con le collaborazioni che saranno via via avviate a livello territoriale con le testate locali.

ORTI 2021 partirà venerdì 16 aprile con un incontro dedicato alla Toscana che vedrà, tra gli ospiti istituzionali, la partecipazione del presidente della Regione Eugenio Giani. Seguirà a maggio un evento dedicato alla Lombardia, a luglio uno dedicato all’Emilia-Romagna e a novembre uno dedicato alla Puglia.

PAA DISPATCH