Si è svolto venerdì 24 settembre “RES e Storage. Sostenibilità degli investimenti tra evoluzione tecnologica e opportunità di mercato”, primo focus group organizzato nell’ambito di E-Innovation Committee, il nuovo think tank promosso da Public Affairs Advisors, REF-E, società di ricerca e consulenza per i mercati energetici e ambientali, e Lorenzo Parola, Head of Energy and Infrastructure dello studio legale Herbert Smith Freehills, finalizzato ad approfondire la sostenibilità degli investimenti innovativi nel settore energetico alla luce delle politiche per la decarbonizzazione e la ripresa economica.

Strutturato in due sezioni, il focus group è stato dedicato dapprima alla sostenibilità degli investimenti nello storage, con gli interventi di Virginia Canazza e Giorgio Perico (Ref-E), Federico Scanzaroli (ESE – Engineering Services for Energy) Salvatore Pinto (GES – Green Energy Storage), Angelo Prete (Teraloop), Luca Marchisio (Terna) e Marco Pellegrino (Ref-E). Successivamente sono stati analizzati gli scenari giuridici, legislativi e regolatori, a cura di Lorenzo Parola, Giovanni Galgano (Public Affairs Advisors) e Massimo Ricci (Direttore Divisione Energia di ARERA). Entrambe le sezioni si sono chiuse con un momento di discussione e confronto in cui i partner hanno potuto condividere le proprie osservazioni.

E-Innovation Committee affronterà nei prossimi mesi altri temi centrali per la transizione energetica, come i combustibili alternativi, lo sviluppo dell’idrogeno, la generazione distribuita, i fattori abilitanti della decarbonizzazione, l’evoluzione del mercato elettrico, l’unbundling e l’accesso ai nuovi schemi di finanziamento europei. Per ulteriori informazioni: www.ppa-committee.eu

PAA DISPATCH