Si svolgerà giovedì 17 marzo 2022 dalle 10.00 alle 13:30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli 67, a Roma il convegno nazionale “Le regioni alla prova delle rinnovabili e della transizione”, che tirerà le fila dei lavori 2021-2022 del progetto R.E.gions2030. L’evento sarà organizzato in modalità fisica e digitale e sarà l’occasione per raccogliere ancora una volta esponenti delle istituzioni e delle aziende in un momento di dialogo sull’importante tema della transizione energetica e dello sviluppo delle energie rinnovabili.

Il convegno nazionale di R.E.gions2030 sarà a partecipazione libera: potranno quindi assistere anche aziende che non hanno aderito al progetto, rappresentanti delle associazioni di categoria e ambientaliste, nonché la società civile organizzata. Per iscriversi al convegno o per ricevere il link per collegarsi da remoto occorre registrarsi attraverso l’apposito form, a questo link.

Nel corso dell’evento sarà presentato il report 2021 del progetto R.E.gions2030, contenente i dati aggiornati sul permitting di progetti eolici e fotovoltaici nelle Regioni italiane – misurati tramite il Renewable Goals Index, strumento quantitativo di valutazione degli Obiettivi, dell’Attrattività, del Passato e della Performance autorizzativa elaborato da elemens, partner insieme a Public Affairs Advisors e Quotidiano Energia del progetto – e integrati con la rilevazione del Business Environment.

Quest’ultima misura indicherà il giudizio generale delle aziende sulla Regione intesa come interlocutrice e partner nelle attività imprenditoriali connesse al settore dell’energia pulita: una variabile di grande valore per i decisori regionali, che nel prossimo futuro dovranno instaurare un dialogo sempre più proficuo e improntato alla reciproca comprensione con attori che saranno sempre più centrali con il proseguire del processo di transizione ecologica.

Per ulteriori informazioni sul progetto R.E.gions2030 è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@regions2030.it.

PAA DISPATCH